Alcune regole alimentari

Riassumiamo in breve le regole di una buona e sana alimentazione da iniziare possibilmente da settembre:
– Ridurre drasticamente il consumo di cibi contenenti proteine animali (carni, formaggi, uova) che possono essere presenti in un solo pasto nell’arco della giornata e vanno alternati con alimenti di origine vegetale ad alto contenuto proteico, come i legumi e la frutta oleosa (mandorle, noci, ecc..).
– Ridurre drasticamente i grassi animali, preferendo olio extravergine di oliva, spremuto a freddo da impiegare a crudo.
– Introdurre nell’alimentazione, cereali completi (riso integrale, fiocchi di avena, miglio, semolini, pasta integrale, ecc..) in sostituzione ai cereali raffinati (privi di germe e crusca) impoveriti anche nel contenuto proteico e minerale.
– Eliminare nell’alimentazione cibi confezionati contenenti conservanti, coloranti e additivi. Ricercate sempre alimenti prodotti e lavorati con metodi naturali.
– Consumare ogni giorno frutta e verdura cruda di stagione, ricordando che è importante che la verdura cruda venga mangiata come antipasto, sia a pranzo che a cena. Anche la frutta consumarla all’inizio del pasto o meglio tra pranzo e cena.
– Usare sale marino integrale ( o spezie) al posto del sale raffinato e abbandonare la salatura dei cibi, in quanto ciò vi consentirà di scoprire meglio il sapore degli alimenti al naturale.
– Eliminare lo zucchero e i dolci, in quanto non apportano nutrimento salutare al nostro organismo.