aria e acqua

In questi mesi di vacanze suggeriamo di fare attività motoria, soprattutto per quelle persone che vivono intensamente i ritmi della vita moderna della città. Oltre a mangiare sano, infatti, è importante aggiungere almeno un’ora al giorno di movimento all’aria aperta.

L’ allenamento muscolare, la pratica sportiva regolare, la vita all’aria aperta ed ogni attività motoria che acceleri la respirazione e il metabolismo, permettono di aumentare la capacità polmonare e l’eliminazione degli acidi presenti nell’organismo.

Dedicare un po’ di tempo al riposo e al relax è fondamentale per rigenerare le nostre energie.

Nella scelta del luogo del weekend o delle vacanze, si dovrebbe dare l’importanza alla qualità dell’aria e del posto.

La qualità dell’aria  e la sua purezza, dipendono da molti fattori, tra i quali la quantità di ioni, positivi e negativi presenti in natura, che aumentano dopo un temporale o con le onde del mare sugli scogli o mediante un irradiamento solare.

Per questo, in montagna o sulla costa del mare o in vicinanza di cascate o pinete c’è un clima rivitalizzante e di benessere con una energia positiva, responsabile di euforia e vitalità.

Il movimento, dunque, è un fattore essenziale, che se viene associato ad una corretta alimentazione, contribuisce al mantenimento dello stato di salute.

In conclusione, si deve cercare di trovare sempre un luogo salubre dove vivere, bere molta acqua mantenendo una adeguata idratazione, avere un movimento regolare ogni giorno possibilmente in ambienti adatti, minimizzare la condizione di stress ed avere un giusto equilibrio alimentare acido-base cercando di eliminare gli acidi.

In particolare, ricordiamo sempre di aumentare il consumo di cereali integrali bio, legumi, frutta, verdura, oli spremuti a freddo, cibi ricchi di omega3, vitamine ed oligoelementi e diminuire zuccheri raffinati, farine raffinate, proteine e grassi di origine animale.

Obiettivo nostro deve essere sempre quello di ristabilire un’alimentazione corretta per salvaguardare la salute e il benessere.