Aromi naturali e non – Definizione, Differenze, Regole

Parliamo questa volta degli aromi (aromi naturali e non) ed in particolare di quello al tarfufo.

AROMI NATURALI

Sono quelli “la cui parte aromatizzante contenga esclusivamente sostanze aromatizzanti naturali e/o preparati aromatizzanti”. Per capire meglio questa definizione, è necessario ricordare quanto prescritto dal testo che si occupa di queste sostanze, il d.to leg.vo 107/92.

In esso si legge che gli aromi naturali sono ottenuti “con procedimenti fisici, comprese la distillazione e la estrazione con solventi, oppure con procedimenti enzimatici o microbiologici a partire da una materia di origine vegetale o animale allo stato naturale o previa trasformazione per il consumo umano con procedimenti tradizionali di preparazione di prodotti alimentari, comprese l’essiccazione, la torrefazione e la fermentazione”.

Si tratta, quindi, di sostanze ottenute da matrici presenti in natura.

AROMI

Tutti gli aromi che non rientrano nella precedente definizione debbono essere dichiarati come “aromi”.

Quindi possiamo trovare di tutto nel cibo e nel caso del tartufo, abbiamo il bismetiltiometano (che ha il sapore del tartufo) ottenuto a partire dal petrolio (o da qualunque altra sostanza che non sia un tartufo) e quindi non si può parlare di “aroma naturale di tartufo” bensì di “aroma tartufo“.

Naturale o no, comunque, la convinzione è quella di avere tra le mani un

prodotto prezioso che contiene TARTUFO ed invece, per quanto ne sappiamo, salvo essere smentiti, è stato utilizzato il bismetiltiometano che è SOLO prodotto con la distillazione del petrolio.

Purtroppo è la normativa che stabilisce le regole.

Nel caso dell’olio, per scrivere “olio al tartufo” è necessario che nell’olio ci sia tartufo tal quale o componenti della sua frazione aromatica.

Se, invece, è stato usato un semplice AROMA TARTUFO (che pure conterrà bismetiltiometano, ma ottenuto dal petrolio o da qualunque altra cosa che non sia un tartufo), l’unica versione legalmente valida è OLIO ALL’AROMA DI TARTUFO oppure OLIO AROMATIZZATO AL TARTUFO. Il discorso degli AROMI, è valido anche per tutti gli altri prodotti, esempio biscotti, prodotti da forno, o altro, infatti si consiglia di acquistare sempre prodotti con la dicitura finale negli ingredienti “AROMI NATURALI”.