Stile di vita

Il giusto metodo, per valorizzare il nostro stile di vita e per raggiungere uno stato di salute e benessere, si basa sull’osservazione della responsabilità degli errori alimentari. Come abbiamo detto, il nostro comportamento deve prevedere uno stretto controllo della dieta con l’apporto adeguato di cereali integrali, cibi crudi come verdura e frutta possibilmente fresca di stagione, biologici non irradiati, legumi e oli spremuti a freddo, particolarmente ricchi di grassi insaturi, oligoelementi e vitamine B E ed F, il tutto naturalmente sempre con una adeguata idratazione. Si consiglia inoltre di eliminare zuccheri e farine raffinate, caramelle, dolciumi, pane bianco, conserve, succhi di frutta industriali, bibite gassate, cibi conservati in scatola, prodotti alimentari e ridurre il consumo di carne e grassi animali, il consumo di sale, biscotti e prodotti industriali.

Questo metodo risulta particolarmente indicato per alcune malattie di natura autoimmune, artrite reumatoide e altre affezioni patologiche.

Tutto si deve basare su una alimentazione sana, su una corretta nutrizione equilibrata, un intestino pulito e una giusta correzione dell’acidificazione.

Bisogna ritornare ad una alimentazione che usavano non i nostri nonni, ma addirittura i nostri antenati, che assumevano alimenti freschi, integrali e biologici. Quindi si consiglia di scegliere una nutrizione vitale, varia e colorata. Impegnarsi a mantenere un peso corporeo sano. Controllare il sovraccarico alimentare acido favorendo l’assunzione di alimenti alcalinizzanti, come frutta e verdura, e ridurre l’apporto di cibi acidificanti come carni, formaggi e farinacei. Rispettare gli orari e le caratteristiche dei pasti ogni giorno. Fare esercizio fisico ogni giorno. Rivalutare la stagionalità degli alimenti, adottare un corretto stile di vita e riscoprire ogni tanto, il valore del digiuno, una o due volte al mese consumando unicamente frutta di stagione anche spremuta in succo o minestra di verdure.

Maurizio BC.