PRESSIONE DEL SANGUE E NUTRIZIONE

La pressione sanguigna è la forza del sangue spinge contro le pareti delle arterie. Ogni volta che il cuore batte, pompa il sangue nelle arterie. La pressione del sangue è più alta quando il tuo cuore batte per pompare il sangue. Questa si chiama pressione sistolica cioè la pressiona alta. Quando il tuo cuore è a riposo, tra un battito ed un’altro, la pressione sanguigna scende. Quest’ultima si chiama pressione diastolica, cioè la bassa pressione.

La lettura della pressione sanguigna utilizza due valori. Di solito il numero della sistolica viene prima della diastolica. Una lettura di

119/79 o inferiore è una normale pressione sanguigna
140/90 o superiore è considerata una pressione alta
Tra 120 e 139 per il numero superiore, o tra 80 e 89 per il numero inferiore è chiamato preipertensione che si può finire come alta pressione sanguigna, a meno che non si prendono misure per prevenirla.
La pressione alta normalmente non dà sintomi, ma può causare problemi gravi come ictus, insufficienza cardiaca, infarto e insufficienza renale.

È possibile controllare la pressione arteriosa alta con abitudini di uno stile di vita sana e cibo sano o assumonendo farmaci, se necessario.

Si potrebbe mangiare più cibi integrali per aiutare a ridurre le probabilità di sviluppare l’alta pressione sanguigna (ipertensione).

I cereali integrali sono i cereali che comprendono l’intero nocciolo di grano – non è stata tolta la crusca e il germe dalla raffinazione.
I cibi integrali sono una ricca fonte di nutrienti sani, tra cui fibre, potassio, magnesio e acido folico. Mangiare più cibi integrali offre molti benefici per la salute per contribuire a ridurre il rischio di alta pressione sanguigna.

Aiutano a controllare il peso, dal momento che i cibi integrali possono saziarti più a lungo.
Aumentare l’assunzione di potassio, anche è importante per una pressione sanguigna più bassa e per diminuire il rischio di insulino-resistenza
riducendo i danni ai vasi sanguigni.

Secondo le Dietary Guidelines for Americans, come parte di una dieta equilibrata, gli adulti dovrebbero mangiare almeno 85 grammi di alimenti integrali al giorno, l’equivalente di circa tre fette di pane integrale.

La dieta DASH è un approccio alla sana alimentazione che è adatta per contribuire a trattare o prevenire la pressione alta (ipertensione). La dieta DASH ti aiuta a ridurre il sodio nella vostra dieta e mangiare una varietà di cibi ricchi di nutrienti che aiutano a pressione sanguigna più bassa e che offre numerosi benefici per la salute. DASH è l’acronimo di Dietary Approaches to Stop Hypertension.

Una caratteristica fondamentale della dieta DASH sta nel togliere il sale. Perché il sale spesso esalta il sapore, ottenendo in genere un uso pesante nei pasti al ristorante. Così, quando si mangia fuori cercate di chiedere che il cibo sia preparato senza aggiunta di sale, o ingredienti che contengono sale.
E’ importante, inoltre, stare attenti agli ingredienti, stili di cottura e le etichette che suggeriscono un articolo dove ci può essere un’alto contenuto di sale.
Ad esempio, guardare gli alimenti che vengono marinati, salati o affumicati, o piatti che contengono la salsa di soia o brodo.
Non usare inoltre la saliera.
Limitare i condimenti ad alto contenuto di sale, come la senape, ketchup, sottaceti e salse.
Optare per frutta e verdura, invece di antipasti salati.
La dieta DASH promuove alimenti che sono a basso contenuto di grassi saturi e colesterolo.
Per ridurre i grassi malsani quando si mangia fuori chiedi che il cibo sia preparato con olio d’oliva, piuttosto che con il burro o altri grassi meno salutari.

Togliere dalla dieta grassi di carne rossa e pollame. Mangiare solo una porzione che è circa 100 g. a settimana di carne, dal momento che anche la carne molto magra e il pollame contiene grasso.
Non scegliere cibi preparati o al massimo preferire quelli con tecniche di cottura più sani, come la cottura a vapore, alla griglia, cottura alla griglia….

Scegliere pesce al vapore o alla griglia e aggiungere limone ed erbe fresche per condimenti.
Attenzione alle bevande, antipasti, e anche zuppe e insalate.

Scegliere l’acqua, succhi di frutta, tè e caffè moderando bevande alcoliche.
Scegli antipasti con ortaggi sani, frutta o pesce.
Se volete un’insalata, che sia cruda o fatta con verdure fresche o insalata di spinaci, senza formaggi aggiunti, uova o carne.
Preferire pane integrale, panini e grissini.
Se si desidera un dessert, scegliere frutta fresca, sorbetto, frutta con ghiaccio, meringhe o torta con purea di frutta.
La dieta DASH raccomanda specifiche porzioni. Ma se hai mangiato nei ristoranti, negli ultimi anni, si sa che le porzioni sono spesso elevate.
Bere latte magro e yogurt se no addirittura eliminare i latticini.

Il potassio deve essere considerato solo come parte del vostro modello alimentare totale.
Fattori come l’assunzione di sale, quantità e tipo di grassi alimentari, colesterolo, proteine ​​e fibre, così come minerali come calcio e magnesio possono influenzare la pressione sanguigna. I ricercatori attribuiscono cambiamenti della pressione sanguigna a determinati modelli di consumo alimentare.

Ad esempio, il D.A.S.H. (Dietary Approaches to Stop Hypertension) studio piano alimentare ha trovato che una dieta ricca di frutta, verdura, latte e prodotti lattiero-caseari senza grassi a basso contenuto di grassi, cereali integrali, pesce, pollame, fagioli, semi e noci senza sale riduzione sistolica e la pressione diastolica da 5.5/3.0 mm Hg rispetto alla dieta di controllo. Meno sale e sodio, magari optare con il Gomasio; diminuire, se non eliminare dolci, zuccheri e bevande contenenti zucchero aggiunto; grassi; e carni rosse, aggiungere se possibile tutti i giorni riso integrale per equilibrare la dieta.

I cibi ricchi di potassio sono:

Patate dolci
Patate
Verdura
Spinaci
Funghi
Fagioli di Lima
Piselli
Banane
Pomodori, succo di pomodoro e salsa di pomodoro (cercare versioni a basso contenuto di sodio)
Arance e succo d’arancia
Melone
Pompelmo e succo di pompelmo (si rivolga al medico se si sta prendendo un farmaco per abbassare il colesterolo)
Prugne e succo di prugna
Albicocche e succo di albicocca
Uvetta e datteri
Senza grassi a basso contenuto di grassi di latte
Yogurt senza grassi
Halibut
Tonno
Melassa

Troppo potassio può essere dannoso in molte persone anziane e quelle con disturbi renali. Il Potassio altera l’equilibrio dei fluidi nel corpo. Man mano che invecchiamo, i nostri reni diventano sempre meno in grado di rimuovere il potassio dal nostro sangue. Pertanto, prima di prendere qualsiasi integratore di potassio, consultare il proprio medico.

Chiedete sempre al vostro medico prima di provare sostituti del sale, perché questi contengono cloruro di potassio e possono essere dannosi per le persone con determinate condizioni mediche.
Qui abbiamo dato dei consigli, ma la scelta è sempre vostra.