Sana Nutrizione

Mangiare Sano, significa nutrirsi di cibi integrali e naturali, non trattati chimicamente e possibilmente avere prodotti fatti in casa.
Oggi abbiamo sempre meno tempo per la cucina e preferiamo utilizzare prodotti confezionati purtroppo sempre meno sicuri, soprattutto per i bambini. Ad esempio, case famose di biscotti per mantenere un costo contenuto, hanno adottato prodotti di scarsa qualità come ad esempio il famoso olio di palma, oltre all’aggiunta di coloranti e grassi idrogenati, cancerogeni con tutti i problemi che hanno a causa del loro trattamento chimico. Controllare sempre gli ingredienti quando fate la spesa.
Mangiare Sano significa anche non utilizzare contenitori di plastica e alluminio, ma utilizzare soltanto vetro o ceramica, in quanto è stato dimostrato che il loro utilizzo disperde, con l’utilizzo, nel cibo sostanze non buone per noi, come ad esempio il semplice tagliere di plastica, si consiglia di eliminarlo e sostituirlo con uno in legno.
Inoltre scegliere sempre prodotti biologici, se possibile al 100%, anche se secondo recenti controlli, c’è bio e bio, nel senso che alcuni prodotti biologici, potrebbero contenere alcuni pesticidi, anche se in minor quantità rispetto a quelli non bio. Attenzione anche ai prodotti bio confezionati, controllate sempre gli ingredienti, perchè ci sono prodotti bio che contengono olio di palma, o grassi idrogenati o coloranti.
Praticamente un cibo sano non dovrebbe avere più di 5 ingredienti.