UN GIUSTO EQUILIBRIO

Un sano equilibrio del nostro organismo può essere alterato anche dall’alimentazione, dall’ambiente, dallo stile di vita, dalla scarsità di movimento fisico. Tutto questo comporta una “acidificazione” dell’organismo, aumentando le scorie acide che si depositano nei tessuti, originando numerosi disturbi e malattie, che vanno da leggeri dolori articolari o semplice sensazione di stanchezza fino al rischio di diabete, infezioni, arterosclerosi e gravi patologie.

Ecco perchè numerosi naturopati per mantenersi in salute consigliano di evitare il rischio di “acidosi” provvedendo ad “alcalinizzarsi” attraverso cibi adatti, integratori con minerali basici, attività fisica e trattamenti utili allo scopo.

La salute è infatti una questione di equlibrio, tanto che gli antichi già avevano capito cvhe il nostro benessere fisico e psichico dipende dall’armonizzare le diverse forze che agiscono all’interno del’organismo. Soprattutto in periodo invernale, dove il nostro sistema immunitario è indebolito dalla temperatura e non solo, è necessaria una giusta e sana alimentazione per essere forti, evitando uno scompenso che può provocare malesse e malattie.

Mangiare sano, significa quindi, mangiare in modo equilibrato. introducendo nel nostro organismo le giuste proporzioni di elementi che possiamo chiamare “acidi” e “basi”.

Tutto è legato al pH (potenziale d’idrogeno), cioè l’acidità o basicità delle sostanze.  il pH indica l’acidità di una soluzione su una scala da 0 a 14. Un ambiente acido ha un pH inferiore a 7, mentre un sistema basico o alcalino ha un pH siperiore a 7. Il pH 7 indica una condizione di neutralità: una soluzione nè acida nè basica e l’organismo è in piena efficenza quando il pH del sangue è stabile su un valore di 7,4 (7,35 – 7,45), bisogna quindi mantenere sempre questi valori di pH con una sana alimentazione.