Alfa Alfa o Erba medica

Alfa Alfa, o anche Erba medica è una pianta erbacea perenne ed è ricca fonte di fitonutrienti, betacarotene, clorofilla, octacosanolo, minerali e vitamine ed è costituita dal 50% di proteine; è stata per millenni il segreto della longevità di alcuni animali per l’alto contenuto in minerali, vitamine, proteine ed enzimi.
Il nome arabo “alfa-alfa” significa padre di tutti i cibi. L’erba medica è stata ed è impiegata tutt’oggi come alimento per gli animali erbivori ed i ruminanti, infatti è un’eccellente alimento per bovini e vacche da latte.
E’ una delle piante più antiche della famiglia dei legumi e sembra accertato che il segreto del suo elevato valore nutritivo risieda nel fatto che le radici scavano in profondità nel terreno, alla ricerca dei MINERALI sepolti sotto la radice del suolo.
Il sistema a radici profonde dell’erba medica permette alla pianta di assorbire sostanze nutritive dal profondo del suolo. Questo sistema di nutrizione profonda fornisce alla pianta proteine (possiede il 18% di proteine, 5% in più delle uova e 15% in più del latte), beta carotene, vitamine, minerali, enzimi, cumestrolo, isoflavoni e fitoestrogeni, e gli alcaloidi asparagina e trigonellina.
Le foglie contengono cumestani, isoflavoni, acidi fenolici, minerali (calcio, fosforo, zinco, rame, selenio, silicio) e vitamina K.
E’ tonico e dà buon appetito aumentando la capacità digestiva; elimina la stitichezza e combatte l’acidità e rinforza unghie e capelli.
Le parti aeree contengono anche cumestrolo (la cui struttura è simile a quella dell’estradiolo, ha proprietà estrogene). Contiene saponosidi, eterosidi, proteine, soflavoni, cumestrolo, medicagolo e cumarine complesse la cui struttura si avvicina a quella di un ormone estrogenico: lo stilbestrolo, regolarizza la produzione ormonale del corpo.
ALFA-ALFA (medicago sativa) è molto utile per rinforzare e stimolare il sistema immunitario con il mirato effetto dell’accelerazione nella ricostruzione delle cellule morte dei tessuti, fino alle cellule celebrali; questa sostanza ha fatto rilevare una inattesa rivitalità di organi celebrali e nervosi. La quantità, la frequenza ed il fabbisogno del preparato, va verificato a seconda dello stato di salute della persona che lo deve assumere.
L’ALFA-ALFA va sospeso in caso di presenza d’infezione batterica, per poi essere ripreso alla sua avvenuta rimozione.
L’Alfa alfa o Erba medica è un valido ricostituente, ha grandi qualità nutritive e remineralizzanti. Contiene vitamine (tutto il complesso B, vitamine C, D, E e K), aminoacidi e minerali.
L’erba medica o alfa-alfa è da sempre conosciuta per le sue virtù corroboranti nella cura della fatica fisica e in tutti quei disturbi peggiorati dallo stress e dall’inasprimento del clima. Per questo una cura a base di erba medica può aiutarci in questo cambio di stagione.
Procuratevi in erboristeria la tintura madre di erba medica e assumetene 80 gocce la mattina, a digiuno, per un mese, diluendola in un bicchiere d’acqua. Esiste anche la versione in polvere; in questo caso un cucchiaino sempre in acqua o succo di frutta.
Essendo ricca di ormoni vegetali e amminoacidi, vi aiuterà a contrastare i malanni dovuti ai cambiamenti climatici ed è particolarmente adatta per le donne in menopausa, perché regolarizza il ciclo “sballato” del climaterio.