Nas, latte e derivati

Ancora una volta si parla di traffico recente di farmaci veterinari illeciti in Italia, dove personale del Nas di Cremona ha tratto in arresto un ex agente di commercio che operava nel settore zootecnico. Ben 80.000 litri di latte bovino, è stato sottoposto a vincolo sanitario in quanto veniva somministrato al bestiame mediante iniezione, la Somatropina, che serve ad incrementare la produzione di latte fino al 20%.

La produzione del latte rimane purtroppo contaminato dall’ormone che risulta nocivo per la salute del consumatore, con conseguente potenziale sviluppo di malattie endocrine e patologie tumorali. L’ingente quantitativo di farmaci veterinari sequestrati, dimostrano l’esistenza di un mercato clandestino di farmaci illegali per animali destinati all’alimentazione umana, somministrati senza alcun controllo veterinario.

Tali pratiche illegali sono pericolose per la salute dei consumatori anche perché possono comportare la presenza di residui medicinali nel latte e nelle carni, determinando il cosiddetto fenomeno della “antibiotico resistenza”.

E’ con questa notizia, che potremmo unirci al fatto di fare molta attenzione all’acquisto di latte e non solo.

Molti medici e nutrizionisti consigliano infatti di diminuire o eliminare il consumo di latte e derivati, in quanto secondo molti studi oramai approvati, la caseina e il lattosio contenuto nel latte, porterebbe ad allergie e intolleranze causate dall’incapacità di scindere il lattosio in glucosio e galattosio, creando sintomi e disagi come dolori addominali, gonfiori e crampi. Il latte è anche mucogeno, cioè il muco prodotto dal latte, in particolare dalla caseina, va ad intasare le vie metaboliche degli organi interni causando una difficoltà respiratoria. Molte patologie strane e apparentemente incurabili sorgono dall’intolleranza non riconosciuta ai latticini.  Infine il latte di mucca contiene in realtà, solo un decimo delle vitamine essenziali contenute nel latte materno e contiene, come si sa, grassi saturi e colesterolo. Cerchiamo quindi di sostituire il latte con altre soluzioni, ma se proprio si desidera bere latte vaccino, usate solo latte intero, fresco e non a lunga conservazione, in quanto vengono tolte tutte le sostanze nutritive più importanti.