Vitamina B12

Fanno parte delle vitamine B:

B1 (tiamina)
B2 (riboflavina)
B3 (niacina)
B5 (acido pantotenico)
B6
B7 (biotina)
B12
L’acido folico

Queste vitamine aiutano il processo che l’organismo usa per ottenere o creare energia dal cibo che si mangia. Aiutano anche a formare globuli rossi. È possibile ottenere vitamine del gruppo B di proteine ​​con il pesce, il pollame, carne, uova e latticini. Anche le verdure a foglia verde, fagioli e piselli hanno vitamine del gruppo B ed inoltre possiamo trovarle nei cereali e in alcuni tipi di pane.

Non avere bbastanza vitamine del gruppo B può causare malattie. Una mancanza di vitamina B12 o B6 può causare anemia.

Parliamo ora della Vitamina B12. Che cosa è la vitamina B12 e che cosa fa ?

La vitamina B12 è un nutriente che aiuta a mantenere le cellule nervose e del sangue del corpo in modo sano e contribuisce a aiutare il DNA, il materiale genetico in tutte le sue cellule. La vitamina B12 aiuta anche a prevenire un tipo di anemia detta anemia megaloblastica che rende le persone stanche e deboli.

Sono necessari due passaggi per il corpo nell’assorbire la vitamina B12 dal cibo.
Primo, l’ acido cloridrico nello stomaco separa vitamina B12 dalla proteina in cui la vitamina B12 è nel cibo. Dopo ciò, la vitamina B12 si combina con una proteina prodotta dallo stomaco chiamata fattore intrinseco e viene assorbito dal corpo. Alcune persone hanno l’anemia perniciosa, una condizione in cui non possono avere un fattore intrinseco. Come risultato, hanno problemi di assorbimento della vitamina B12 da tutti gli alimenti e integratori alimentari.

Di quanta vitamina B12 ho bisogno?

La quantità di vitamina B12 è necessaria in ogni giorno della vita, dipende anche dalla vostra età. Nella media gli importi giornalieri raccomandati di età diverse sono elencate di seguito in microgrammi (mcg) :

Importo fase della vita:

Nascita a 6 mesi 0,4 mcg
I neonati 7-12 mesi 0,5 mcg
Bambini 1-3 anni 0,9 mcg
Bambini 4-8 anni 1,2 mcg
Bambini 9-13 anni 1,8 mcg
Adolescenti 14-18 anni 2,4 mcg
Adulti 2.4 mcg
Gli adolescenti e le donne 2,6 mcg in gravidanza
Adolescenti e le donne 2,8 mcg allattano

Quali alimenti forniscono vitamina B12 ?

La vitamina B12 si trova naturalmente in una grande varietà di alimenti di origine animale ed è aggiunto in alcuni alimenti fortificati. Gli alimenti vegetali non hanno vitamina B12 a meno che non siano fortificati. È possibile ottenere quantità raccomandate di vitamina B12 mangiando una varietà di alimenti, tra cui i seguenti :

Fegato di manzo e vongole, che sono le migliori fonti di vitamina B12.
Pesce, carne, pollame, uova, latte e altri prodotti caseari, che contengono anche la vitamina B12.
Alcuni cereali a colazione, lieviti alimentari e altri prodotti alimentari che sono fortificati con vitamina B12. Per scoprire se la vitamina B12 è stato aggiunta ad un prodotto alimentare, controllare le etichette dei prodotti.

Quali tipi di integratori alimentari di vitamina B12 sono disponibili ?

La vitamina B12 si trova in quasi tutti i multivitaminici . Gli integratori alimentari che contengono solo vitamina B12 o vitamina B12 con le sostanze nutrienti come l’acido folico e altre vitamine del gruppo B, sono molto disponibili. Controllare l’etichetta per determinare la quantità di vitamina B12 disponibile .

La vitamina B12 è disponibile anche in forme sublinguali ( disciolti sotto la lingua ) . Non ci sono prove che le forme sublinguali sono assorbite meglio delle pillole che vengono ingerite.

La prescrizione di vitamina B12 può essere richiesta se necessaria, per trattare la carenza. La vitamina B12 è anche disponibile come farmaco di prescrizione in forma di gel nasale.

Ho abbastanza vitamina B12 ?

La maggior parte delle persone ha abbastanza vitamina B12 dal cibo che mangia. Ma alcune persone hanno problemi ad assorbire la vitamina B12 dal cibo. Come risultato , la carenza di vitamina B12 colpisce tra il 1,5 % e il 15 % del pubblico. Il medico può testare il livello di vitamina B12 per vedere se c’è una carenza.

Alcuni gruppi non hanno abbastanza vitamina B12 o hanno problemi ad assorbirla:

Molti adulti più anziani, oltre i 50 anni, che non hanno abbastanza acido cloridrico nello stomaco per assorbire la vitamina B12 naturalmente presente negli alimenti, dovrebbero ottenere la maggior parte di loro vitamina B12 da cibi fortificati o integratori alimentari, perché, nella maggior parte dei casi, i loro corpi possono assorbire la vitamina B12 solo da queste fonti.

Persone che hanno avuto chirurgia gastrointestinale, come la chirurgia per la perdita del peso , o che hanno disturbi digestivi , come la malattia celiaca o morbo di Crohn, possono diminuire la quantità di vitamina B12 che il corpo può assorbire .

Alcune persone che mangiano poco o nessun alimento di origine animale come i vegetariani e vegani, hanno vitamina B12 naturalmente. Ma quando le donne incinte, che allattano i loro bambini sono vegetariani o vegani, i loro bambini potrebbero anche non avere abbastanza vitamina B12.

Cosa succede se non ottengo abbastanza vitamina B12 ?

La carenza di vitamina B12 provoca stanchezza, debolezza, costipazione, perdita di appetito, perdita di peso e anemia megaloblastica. Possono verificarsi anche problemi di nervi, come intorpidimento e formicolio alle mani e ai piedi. Altri sintomi di carenza di vitamina B12 sono problemi di equilibrio, depressione, confusione, demenza, scarsa memoria e dolore della bocca o della lingua. La carenza di vitamina B12 può anche danneggiare il sistema nervoso in persone che non hanno anemia, quindi è importante per il trattamento di un deficit appena possibile.

Nei neonati, i segni di una carenza di vitamina B12 può creare un ritardo della crescita, problemi di circolazione, ritardi nel raggiungimento delle tappe tipiche dello sviluppo, e anemia megaloblastica .

Grandi quantità di acido folico possono nascondere una carenza di vitamina B12 correggendo anemia megaloblastica, un segno distintivo della carenza di vitamina B12. Ma l’acido folico non risolve il danno progressivo del sistema nervoso che la carenza di vitamina B12 causa. Per questo motivo, adulti sani non devono avere più di 1,000 mcg di acido folico al giorno.

Quali sono alcuni effetti della vitamina B12 per la salute ?

Gli scienziati stanno studiando la vitamina B12 per capire come influisce sulla salute . Ecco alcuni esempi di ciò che questa ricerca ha dimostrato :

malattia cardiaca
Integratori di vitamina B12 ( insieme con acido folico e vitamina B6 ) non riducono il rischio di malattie cardiache. Gli scienziati avevano pensato che queste vitamine sarebbero state utili perché riducono i livelli ematici di omocisteina, un composto collegato a un aumentato rischio di avere un attacco di cuore o ictus .

demenza
Che invecchia, alcune persone sviluppando la demenza. Queste persone spesso hanno livelli elevati di omocisteina nel sangue. La vitamina B12 ( con acido folico e vitamina B6 ) può abbassare i livelli di omocisteina, ma gli scienziati non sanno ancora se queste vitamine effettivamente aiutare a prevenire o trattare la demenza .

Energia e le prestazioni atletiche
In molti annunci si promuove spesso integratori di vitamina B12 come un modo per aumentare l’energia o la resistenza. Tranne che in persone con una carenza di vitamina B12 , nessuna prova dimostra che gli integratori di vitamina B12 aumentano l’energia o migliorare le prestazioni atletiche.

Può la vitamina B12 essere dannosa?

La vitamina B12 non ha dimostrato la causa di alcun danno.

Ci sono interazioni con la vitamina B12 che si dovrebbe sapere ?

Sì. La vitamina B12 può interagire o interferire con i farmaci che si prendono , e in alcuni casi , i farmaci possono abbassare i livelli di vitamina B12 nel corpo.
Ecco alcuni esempi di farmaci che possono interferire con l’assorbimento del corpo o l’uso di vitamina B12 :

Cloramfenicolo ( Chloromycetin ® ) , un antibiotico che viene utilizzato per trattare alcune infezioni .
Inibitori della pompa protonica , come l’omeprazolo ( Prilosec ® ) e lansoprazolo ( Prevacid ® ) , che vengono utilizzati per il trattamento del reflusso acido e ulcera peptica .
Antagonisti del recettore H2 dell’istamina , come cimetidina ( Tagamet ® ) , famotidina ( Pepcid ® ) , e ranitidina ( Zantac ® ) , che vengono utilizzati per curare l’ulcera peptica .
La metformina , un farmaco usato per trattare il diabete .

Informate il medico, il farmacista e altri operatori sanitari su eventuali integratori alimentari e farmaci che si sta prendendo. Questi integratori alimentari potrebbero interagire o interferire con la prescrizione di alcuni farmaci.

La vitamina B12 ed il mangiare sano.

La gente dovrebbe ricevere la maggior parte dei loro nutrienti dal cibo che mangia, su consiglio anche delle linee guida dietetiche del governo. Gli alimenti contengono vitamine , minerali, fibra alimentare e di altre sostanze che beneficiano di salute. Gli integratori alimentari possono aiutare in alcune situazioni per aumentare l’assunzione di una vitamina o un minerale specifico. Per ulteriori informazioni sulla creazione di una dieta sana , fare riferimento alle linee guida dietetiche.

Questa scheda fornisce informazioni che non deve prendere il posto di consulenza medica, ma solo di consulenza generica. Ti invitiamo quindi di parlare con i medici, nutrizionisti, farmacisti, ecc ) sul vostro interesse, ed eventuali domande relative all’uso di integratori alimentari e di ciò che può essere meglio per la vostra salute generale.