Cereali

Parliamo delle graminacee in grado di fornire farine che sono dette Cereali. Nella forma integrale e quindi non raffinati, contengono varie vitamine tra cui quelle del gruppo B e hanno una composizione equilibrata di proteine, zuccheri, grassi e sali minerali, pur essendo caratterizzati dalla notevole presenza di amido. Naturalmente stiamo parlando di cereali integrali, perché la raffinazione fa perdere la fibra e il nutrimento che si trova nella parte esterna del chicco. Consigliamo infatti di prendere sempre cereali integrali e possibilmente BIO,  per  avere la parte esterna del chicco pulita e sana, senza sostanze chimiche. Attenzione anche al “finto” integrale e cioè a miscele di farine aggiunte di crusca.

Tra i cereali abbiamo l’ Amaranto, astringente, diuretico, emostatico, nutriente. L’ Avena, nutriente, ricostituente, diuretica, riscaldante e stimolante per l’organismo. Il Farro, antianemico, lassativo, ricostituente, rinfrescante, antiossidante. Il Frumento, rimineralizzante, rinfrescante, antinfiammatorio, antianemico. Il Grano Saraceno, energetico, fortificante, riscaldante, rivitalizzante, depurativo. Il Mais, diuretico, emolliente, nutritivo. Il Miglio, equilibrante, lenitivo, nutritivo, rinfrescante e vitalizzante. L’ Orzo, diuretico, emolliente, vasocostruttore, disintossicante, sedativo, rimineralizzante, tonico. Il Riso, emolliente, nutritivo, rilassante, antiallergico, astringente, rinfrescante. La Segale, antisclerotica, energetica, ricostituente, stimolante.

I Cereali sono ottimi, ma non dobbiamo abusarne, in quanto non sono proprio adatti al nostro organismo, come la frutta e la verdura che sono il cibo naturale dell’uomo. Contengono infatti, l’amido che innesca un meccanismo di dipendenza, lo zucchero che stimola i sensi del piacere, il glutine con le sue proteine che ha un effetto piacevolissimo, dando meno ansia e molta euforia. Hanno un forte carico glicemico, tanto che la classica colazione latte e cerali crea un’impennata di insulina, che potrebbe portare col tempo a obesità o diabete.