Naturopatia

Il Naturopata è una nuova figura professionale ben distinta e complementare a quella del medico; egli opera nell’ambito fisiologico e delle predisposizioni individuali e non in ambito patologico.

L’interesse del Naturopata nei confronti delle alterazioni anatomo-patologiche dell’essere umano, infatti, non è in senso clinico ma in senso prettamente energetico.
Etimologicamente infatti, il termine Naturopatia è composto da “Natura-Pathos” che letteralmente significa “sentire secondo natura”; per natura s’intende anche la natura mentale oltre alla natura fisica.

L’obbiettivo fondamentale del Naturopata è quello di partecipare attivamente, sia in modo autonomo che in modo complementare, alla promozione della salute favorendo la ristabilizzazione degli equilibri alterati da cause endogene ed esogene, quali: l’accumulo di tossine per cattive abitudini alimentari o per la scarsa qualità e la sofisticazione degli alimenti, uno stile di vita sbagliato, lo stress derivante dai ritmi sociali spesso inumani, l’inquinamento dell’ambiente, ecc.

La realizzazione di tali obbiettivi avviene tramite un’attenta valutazione del soggetto, del suo ambiente e del suo stile di vita, attraverso il colloquio, l’anamnesi, l’osservazione e l’applicazione di tecniche d’indagine naturopatiche.
l’uso di specifici trattamenti personalizzati e metodologie naturopatiche atte al ripristino dell’equilibrio energetico e psico-fisico l’applicazione di programmi di rieducazione al benessere ed alla salute individuale, familiare, sociale ed ambientale.

Quella attuata dal Naturopata non è una forma di medicina nel senso più tradizionale del termine, ma un insieme di metodologie tendenti a mantenere o ripristinare lo stato di salute, correggendo quegli squilibri funzionali che costituiscono le infermità.

Il presupposto della naturopatia è che le malattie esistono solo in quanto deviazioni dalla normale funzionalità dell’organismo, indipendentemente da ogni possibile causa esterna e che il potenziamento delle difese naturali è l’unico vero modo di prevenirle e sanarle.

Uno stile di vita adeguato previene le malattie e, unito alla cura con metodi naturali, sviluppa al massimo la capacità di ogni organismo di guarire da sé.

Dietetica, respiro consapevole, idroterapia, movimento, massaggio, fitoterapia, floriterapia, musicoterapica, cromoterapia, aromaterapia, sono le fondamenta su cui si è sviluppata la naturopatia fino ad oggi.

Qui potete trovare alcuni Naturopati:

http://www.naturopatiitaliani.info/elenco-associati.html

http://www.naturopati.info/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.