uova-maculopatia

Un recente studio, pubblicato sul Journal of Clinical Research e Ophthalmology, ha esaminato gli effetti del consumo di molte uova a settimana sugli aspetti della vista tra le persone con degenerazione maculare legata all’età precoce (AMD). Purtroppo ultimamente la maculopatia è una delle principali cause di cecità che sta colpendo tante persone. In questo studio, i ricercatori hanno visto miglioramenti significativi della funzione maculare e della salute della retina grazie alla Luteina e la Zeaxantina che si trovano nelle verdure a foglia verde e gialla, così come nei tuorli d’uovo. La biodisponibilità di questi composti è molto più elevata nelle uova e la ricerca ha dimostrato che il consumo regolare di uova aumenta sia i livelli sierici che quelli maculari della luteina e della zeaxantina.
Questi due antiossidanti, infatti, si accumulano nella macula proteggendola contro la luce blu dannosa (proveniente dalla luce solare, dai lampioni interni, dai televisori, dagli schermi dei computer, ecc.) che sta creando dei danni ai pigmenti interni dell’occhio.
Consumare almeno 3-5 uova a settimana, preferibilmente allevate a terra e bio, può quindi recuperare i pazienti con degenerazione maculare.

Riferimento: Aljohi H, Nelson MD, Cifuentes M, Wilson TA.