FUNGO GANODERMA LUCIDUM

Le qualità terapeutiche dei funghi sono sempre più evidenti e supportate da studi e ricerche cliniche. Saprofiti e parassiti di piante e alberi, questi meravigliosi organismi viventi, atipici, trasformano la morte in vita: assorbono minerali, vitamine, elementi vitali dai loro ospiti, attraverso una fitta rete sotterranea per poi comparire, nascostamente, mimetizzati tra i colori del bosco, con i loro corpi fruttiferi ad ombrello, a campana o dai bordi ondulati, quasi danzanti.

Per questo duro compito di decomposizione di materiali duri e morenti, i funghi sviluppano sostanze potenti che oggi la medicina naturale utilizza in patologie, spesso anche gravi, attraverso estratti e polveri. Gli ambiti d’azione sono preavalentemente le affezioni metaboliche e immunitarie che comprendono le allergie, le patologie autoimmuni, le malattie degenerative.
Tra i molto funghi studiati ce ne è uno in particolare, di cui oggi parliamo e cioè il Ganoderma Lucidum Reishi.

Quest’ultimo è un fungo parassita o saprofita, non commestibile per il suo sapore amaro e la consistenza legnosa, cresce  solitario o in pochi esemplari dalla primavera all’autunno su ceppi di latifoglie, in particolare quercia e castagno. Il corpo fruttifero del fungo ha un colore che varia dal rosso al quasi nero ed ha un caratteristico aspetto lucido da cui il nome scientifico. E’ un fungo molto raro in natura che tuttavia si riesce attualmente
a coltivare con successo a fini commerciali. E’ annoverato tra le 10 sostanze terapeutiche naturali più efficaci. In Cina e in Giappone viene considerato il fungo dell’immortalità.
La tradizione medica cinese sostiene che sia in grado di equilibrare e tonificare il sistema immunitario, endocrino, cardiovascolare, respiratorio, epatico e nervoso.

In oriente è conosciuto anche come “Erba della Potenza Spirituale” o “Fungo dei Diecimila Anni”, viene coltivato e utilizzato in polvere, in decotti acquosi e in estratti alcoolici o in capsule, per le sue proprietà farmacologiche.

Agisce come regolatore delle funzioni organiche e viene utilizzato per la prevenzione di ipertensione, problemi di fegato e cardiovascolari, trombosi, allergie.
Esistono notizie documentate, sul suo impiego in Cina fin da vari secoli prima di Cristo. E’ considerato un grande adattogeno, la miglior scelta per uno stimolo generale dell’organismo ed un sostegno antisenescenza. Livella le discrepanze del nostro organismo.

Dal punto di vista prettamente fisiologico, il Ganoderma Lucidum non ha vere e proprie proprietà stimolanti nei confronti del desiderio sessuale, ma agendo sulla ossigenazione sanguigna, fluidificando il sangue e migliorando notevolmente la circolazione nei vasi arteriosi e venosi, sono facilmente intuibili le ragioni che portano a considerarlo un ottimo rimedio anche in questo settore.

Il Ganoderma Lucidum, conosciuto comunemente come Reishi, è stato utilizzato da anni per il suo elevato potere nutritivo. Infatti, è stato dimostrato che possiede effetti terapeutici positivi contro malattie come il cancro, l’ansia, lo stress e le patologie del sistema immunologico. È da sottolineare che il Reishi è il più potente antiossidante che esiste al mondo.

Il Ganoderma Lucidum o Reishi è un fungo che contiene:
• Sali minerali: Ferro, Zinco, Rame, Manganese, Magnesio, Potassio, Calcio, Germanio
• Vitamine B in particolare folina;
• 17 aminoacidi tra cui tutti gli essenziali;
• Polisaccaridi costituiti da: glucosio, galattosio, mannosio con tracce di xilosio e fucosio;
• Steroli precursori ormonali;
• Sostanze ad attività anti istaminica;
• Adenosina;
• Triterpeni:
– Acido Lucidenico;
– Acido Ganodermico;
– Acido Genolucido.

Dopo diverse ricerche si è dimostrato che il fungo Reishi contiene vari gruppi di sostanze farmacologicamente attive.  Per questo motivo il Ganoderma Lucidum può essere definito un nutraceutico, un alimento naturale straordinario per le sue qualità benefiche sul nostro organismo.
Si trova di solito in capsule in farmacia e in erboristeria oppure nella comoda formulazione di “caffè” da sciogliere in acqua calda.

Ulteriori informazioni: (http://www.ganoderma-reishi.it/)